L’ORÉAL ITALIA

http://laforzaeilsorriso.it/img/loglore.gifCon un fatturato mondiale 2013 pari a 22,98 miliardi di euro L’Oréal (www.loreal.com) è il primo gruppo cosmetico mondiale grazie alla sua presenza in 130 paesi con 77.400 collaboratori e 28 marchi internazionali e 45 stabilimenti nel mondo.

L’azienda è stata fondata da un ricercatore nel 1909, dando vita ad una tradizione che ancora oggi costituisce il DNA di L’Oréal: la ricerca e l’innovazione al servizio della bellezza.
Nel 2013 L’Oréal infatti ha investito in R&D 857 milioni di euro (+8,4% rispetto al 2012), pari a circa il 3,7% del fatturato complessivo, una cifra tra le più alte del settore. Soltanto nel 2013 L’Oréal ha depositato 624 nuovi brevetti. Un risultato eccellente dei 23 centri di ricerca e degli oltre 4009 ricercatori impegnati.
I prodotti dell’azienda sono presenti in ogni canale di distribuzione con posizionamenti rappresentativi di ogni luogo del mondo e di ogni concezione della bellezza. Questa diversificazione ha portato L’Oréal ad essere un’azienda particolarmente sensibile ai temi del rispetto della diversità al proprio interno e nel rapporto con le comunità. In ogni paese in cui opera, L’Oréal, secondo la sua vocazione di “buon cittadino del mondo”, favorisce partnership a lungo termine e iniziative locali volte a promuovere il ruolo delle donne nella scienza, solidarietà sociale ed istruzione.

L’Oréal vanta una presenza storica in Italia: il nostro paese, dove il Gruppo è attivo dal 1908, è stato nel tempo il primo mercato estero di esportazione per i prodotti L’Oréal. Oggi l’Italia occupa una posizione di rilievo come 5° paese al mondo per fatturato con 896 milioni di euro nel 2013 e circa 2000 collaboratori.
L’Oréal Italia è organizzata in 4 Divisioni per coprire tutti i mercati della cosmetica, ognuna leader nel circuito distributivo in cui opera:

  • La Divisione Prodotti Grande Pubblico propone il meglio dell’innovazione cosmetica a prezzi accessibili in tutti i canali della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, drugstore). La Divisione commercializza i più noti e storici marchi del Gruppo, L’Oréal Paris e Garnier, i prodotti make-up Maybelline New York e – lanciati di recente – la linea di prodotti per capelli Frank Provost e quella per le unghie Essie.
  • La Divisione Prodotti di Lusso raggruppa un portafoglio unico di marchi la cui distribuzione è selettiva (profumeria, grandi magazzini, boutique, siti e-commerce). La Divisione ha una gamma molto articolata di marche: Lancôme, Yves Saint Laurent, Helena Rubinstein, Biotherm, Kiehl’s, Clarisonic; e nel polo profumi le marche Giorgio Armani Parfums, Diesel, Viktor & Rolf, Maison Martin Margiela, Ralph Lauren, Cacharel.
  • Cosmétique Active opera nel settore della farmacia attraverso le marche Vichy (la più diffusa) e La Roche-Posay (la prescritta dai dermatologi), gli integratori alimentari Laboratoires Innéov (frutto della joint-venture tra L’Oréal e Nestlé), i prodotti SkinCeuticals e il marchio “storico” Roger&Gallet.
  • La Divisione L’Oréal Prodotti Professionali domina il circuito dei saloni di acconciatori con prodotti rivolti ai servizi e alla rivendita. Il suo portafoglio di brand differenziati permette di soddisfare le diversità di tutti i saloni con i marchi: L’Oréal Professionnel, Kérastase Paris, Redken 5th Avenue NYC, Matrix, Shu-Uemura Art of Hair e Carita.

Lo stabilimento di Settimo Torinese (Torino) opera da 53 anni ed è per il Gruppo uno dei più importanti al mondo, il primo in assoluto per unità prodotte dal 2013 (circa 330 milioni/anno). I prodotti provenienti dallo stabilimento di Settimo vengono distribuiti in 39 paesi in 4 continenti.
Questo sito produttivo è espressione piena dei valori industriali, sociali e ambientali del Gruppo: la qualità, frutto di innovazione e controllo nella produzione, la sicurezza degli ambienti di lavoro, il minimo impatto sull’ambiente. Entro il 2014 questo stabilimento sarà a zero emissioni di CO2.

L’Oréal partecipa al programma LA FORZA E IL SORRISO con i marchi:

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LE MOTIVAZIONI DELL’AZIENDA

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“La bellezza è un valore importante per le comunità, gioca un ruolo sociale fondamentale ed ha il potere reale di migliorare la vita delle persone. Perché la bellezza è sentirsi sicuri di se stessi e a proprio agio con gli altri. La Forza e il Sorriso è la dimostrazione effettiva di questi nostri valori fondativi. Riuscire a ridare un sorriso alle donne che hanno combattuto e combattono il cancro, dare loro la possibilità di incontrare altre donne con lo stesso percorso per parlare di se stesse e di cura del proprio aspetto ha un impatto formidabile. Sul loro morale ed anche sulla loro voglia di combattere la malattia. L’Oréal ha da subito aderito a questo progetto e continua a sostenerlo con passione perché crediamo fortemente nel ruolo sociale della bellezza.”

Cristina Scocchia
Amministratore delegato L’Oréal Italia

 

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