COLGATE – PALMOLIVE

logo-colgate-palmolive-minLa società nasce nel 1806 a New York quando William Colgate intraprende un’attività legata alla produzione di amido, sapone e candele e diventa Colgate Palmolive Company nel 1928 dopo la fusione con la Palmolive-Peet Company, industria manifatturiera di sapone che nel 1898 aveva lanciato con grande successo il sapone Palmolive.

A partire dal 1920 il Gruppo inizia una massiccia espansione oltreoceano e nel 1927 arriva nel mercato italiano con il sapone Palmolive, allora importato direttamente dagli Stati Uniti.
Tappa fondamentale nella storia dell’azienda in Italia è la costruzione dello stabilimento produttivo di Anzio vicino a Roma nel 1957, oggi fiore all’occhiello della compagnia a livello internazionale e centro di eccellenza per la produzione di prodotti per l’igiene personale.

Colgate-Palmolive è oggi presente in oltre 200 paesi con circa 36.000 collaboratori e si pone sulla scena mondiale come una delle maggiori aziende del settore dei beni di largo consumo, leader nell’igiene orale e protagonista indiscussa nei mercati cura della persona, cura casa e cura dei tessuti, dove è presente con marchi prestigiosi quali Colgate, Elmex, Palmolive, Sanex, Ajax, Soflan, Fabuloso. Inoltre, l’Azienda è presente nel mercato del Pet Food professionale con il marchio Hill’s, dove detiene una posizione di assoluta preminenza nel segmento degli alimenti dietetici per animali domestici.

L’affermazione di Colgate-Palmolive nei suoi oltre due secoli di storia è strettamente legata all’evoluzione della società e alle sue mutate e crescenti esigenze, di pari passo con la diffusione del benessere e di stili di vita sempre più attenti all’area dell’igiene e della cura personale. E in tal senso l’azienda ha saputo dare, negli anni, risposte sempre adeguate, offrendo prodotti innovativi grazie alla efficace attività di ricerca e alla costante ideazione e sviluppo di tecnologie avanzate: un ‘patrimonio genetico’ da sempre alla base del successo di Colgate-Palmolive e sul quale l’Azienda punta per continuare a contribuire in maniera determinante all’evoluzione del concetto di “benessere”, tanto più se contestualizzato nella sfida attuale del mondo globalizzato.

LE MOTIVAZIONI DELL’AZIENDA

Il gruppo Colgate-Palmolive in Italia ha colto con entusiasmo l’opportunità di partecipare all’iniziativa «La forza e il sorriso», coerentemente con un suo valore aziendale fondante come il “Caring”, che rispecchia tutta la cura da noi dedicata ai prodotti che produciamo e vendiamo e l’attenzione posta alle esigenze dei consumatori, dei partner commerciali, delle comunità.

La storia di Colgate-Palmolive, in particolare grazie ai suoi prodotti per l’igiene orale e la cura della persona, è una storia strettamente legata all’evoluzione del concetto stesso di “benessere” nella società internazionale. Ed ecco quindi che ci sentiamo in perfetta sintonia con la missione dell’Associazione: restituire il sorriso a chi non si sente più di sorridere e donare momenti di benessere alle donne che hanno perso fiducia nella propria bellezza.

L’impegno sociale dell’azienda in tal senso si è intensificato nel tempo e attualmente è parte integrante della strategia Corporate sulla Sostenibilità, che attraverso il concetto “Live Better” intende focalizzarsi con massima priorità proprio su iniziative finalizzate a migliorare la salute e il benessere dei collaboratori aziendali e delle comunità a sostegno delle quali Colgate-Palmolive è, comunque, già attiva da tempo.

Contribuire a restituire un sorriso e prenderci cura delle persone è da sempre una nostra priorità e, quando questo si realizza attraverso la partecipazione ad un’iniziativa sociale di grande respiro, diventa anche motivo di soddisfazione ed orgoglio, oltre a suscitare un’emozione condivisa al nostro interno da tutti i nostri collaboratori.

Francesco Cantini
Amministratore Delegato Colgate-Palmolive

  • Hide