Qui Esine, Vallecamonica

Il nuovo Ente Ospitante, 32ª struttura ad ospitare l’iniziativa in Italia, si afferma come nuova importante tappa nel processo di diffusione del servizio dedicato al recupero psicofisico della popolazione femminile colpita da tumore.
“Sostenere ed estendere questo progetto – precisa il Presidente LFIS Pierangelo Cattaneo – sarà il segno di un Paese civile e attento alle sofferenze. Scopo dell’iniziativa è aiutare le donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé.”

Da parte sua, il Direttore Generale dell’ASL di Vallecamonica-Sebino Dottor Renato Pedrini, dichiara:”L’ASL di Vallecamnoica-Sebino aderisce con convinzione al progetto dell’Associazione La Forza e il Sorriso, inteso a promuovere un servizio gratuito a favore delle donne in trattamento oncologico, presso la nostra struttura ospedaliera. In questi anni la chirurgia ha fatto passi importanti nella consapevolezza che ogni intervento deve cercare con tutti i mezzi di salvaguardare anche gli aspetti che sono propri della femminilità, perché la donna recuperi stima del proprio corpo e non si senta quindi menomata nel suo essere e nella sua vita di relazione. Il fatto poi che sia ormai in fase conclusiva la realizzazione del bunker per la radioterapia è un’ulteriore prova dell’attenzione al problema. La collaborazione con l’A.N.D.O.S. di Vallecamonica-Sebino, preziosa risorsa di volontariato, trova anche in questa iniziativa un momento di dialogo costruttivo che sono certo continuerà a produrre significativi e positivi riscontri anche in futuro. Esprimo gratitudine all’Associazione La Forza e il Sorriso promotrice del progetto.

Per concludere, le parole di Fulvia Glisenti, Presidente A.N.D.O.S. Onlus di Vallecamonica-Sebino: “Il nostro è uno dei cinquantacinque comitati costituiti e sparsi in tutta Italia. Condividiamo e rispettiamo le regole dello stesso statuto, pur essendo autonome in ogni iniziativa, perseguiamo gli stessi obiettivi dettati e condivisi dal Direttivo Nazionale che ha sede a Milano. Il nostro Comitato si è costituito e opera da dieci anni a sostegno delle donne operate di tumore al seno. Gli scopi principali dell’Andos sono quelli di promuovere, avviare e sostenere tutte quelle iniziative utili per una ripresa fisica e psicologica alle donne colpite da questa patologia, ma a richiesta, non neghiamo il nostro supporto anche a pazienti colpiti da altri tipi di tumore. Per questo scopo, con grande entusiasmo, ho chiesto ed ottenuto di portare il progetto “La Forza e il Sorriso” anche nel nostro Ospedale. Sono convinta che sia molto importante coinvolgere ed aiutare tutte le donne colpite da patologie tumorali, insegnando loro il “TRUCCO” per riprendere in mano la loro vita, dopo l’esperienza traumatica della malattia. Sono fiera e felice di poter donare questa opportunità, a tutte le donne camune che stanno combattendo contro il cancro, per aiutarle a ritrovare il sorriso e la voglia di vivere. La nostra ASL, una psicologa e due estetiste volontarie ci affiancano e sono orgogliose di questo progetto, che donerà un po’ di sollievo psicologico e qualche sorriso alle nostre donne. Il Direttivo della “Forza e il Sorriso” ci regala l’opportunità di attivare il primo laboratorio di bellezza per pazienti oncologiche in provincia di Brescia. Grazie di cuore.”

 

 
 
 
 
 
Fulvia Glisenti
Presidente A.N.D.O.S. Onlus di Vallecamonica-Sebino
 
 
Gabriella Do
Vice Presidente A.N.D.O.S. Onlus di Vallecamonica-Sebino
  • Hide