LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI PER PAZIENTI ONCOLOGICHE A TRIESTE

Trieste, 22 ottobre 2014 – L’Associazione La forza e il sorriso annuncia lo svolgimento del servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste.

Il nuovo Ente Ospitante, 46ª sede dell’iniziativa in Italia, si afferma come nuova importante tappa nel processo di diffusione del servizio dedicato al recupero psicofisico della popolazione femminile colpita da tumore.

«Sostenere ed estendere questo progetto – precisa il presidente LFIS Pierangelo Cattaneo – sarà il segno di un Paese civile e attento alle sofferenze. Scopo dell’iniziativa è aiutare le donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé».
Immagine Trento gruppo

La forza e il sorriso è attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche. Ispirata all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989, è diffuso oggi in 26 Paesi.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste, sempre molto attenta ed interessata al benessere non solo fisico, ma anche psicologico del malato e dei suoi familiari, ha aderito a questo progetto; la finalità è quella di consentire di coniugare i due aspetti, in linea con una visione olistica, per aiutare le donne ad affrontare meglio il percorso di cura.

L’iniziativa consiste nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati ad offrire alle donne in cura oncologica utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli eventuali effetti collaterali delle terapie, ma soprattutto riconquistare un senso di benessere e autostima attraverso la valorizzazione della propria femminilità.

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto. Le partecipanti sono circa sei per ogni gruppo e le attività si svolgono con esperte di trucco qualificate e formate ed in presenza di una psicoterapeuta. Collaborano al progetto personale della Struttura e i volontari del servizio civile.

Il progetto vuole contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, alla crescita del benessere delle singole persone, fornire alle pazienti gli strumenti idonei per fronteggiare gli effetti non voluti delle terapie mediche e, infine, acquisire nuovi equilibri psicofisici che possano restituire una qualità di vita migliore.

«Questo progetto – ricorda la dottoressa Lucia Sambo, infermiera responsabile in S.C. Oncologia Medica di Trieste – ha l’obiettivo di umanizzare le cure ponendo attenzione alle dimensioni biologiche, psicologiche, sociali e spirituali dei bisogni delle donne assistite. Infatti la malattia colpisce e devasta non solo il corpo, ma anche la psiche e l’anima della persona. Le cure, anche se eccellenti, contribuiscono ad appesantire la situazione: la chirurgia demolitiva, la chemioterapia lunga e con effetti collaterali importanti e la radioterapia molte volte gettano le pazienti in un profondo sconforto con conseguente perdita della speranza e della voglia di affrontare il loro precario futuro. È stato però constatato che le donne che condividono le stesse problematiche di salute, quando sono insieme riescono a superare meglio il loro disagio e a stare bene insieme. Sono capaci di “staccare la spina”, di passare quelle ore con allegria, spensieratezza e voglia di vivere. L’effetto positivo non si esaurisce alla fine della mattinata, ma continua nel tempo e, soprattutto, quando la donna ritorna nel luogo di cura per i controlli o le ulteriori terapie sa che può trovare anche sorrisi e cure amorevoli. Il sorriso di queste donne esprime la loro profonda gratitudine per l’iniziativa e per le persone che la portano avanti».

Un omaggio a ogni partecipante
– Un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle viene donato a ogni donna per l’occasione. La beauty-bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche
– «La nostra missione – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – è contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. È questo lo spirito che spinge l’associazione nazionale imprese cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia. Al momento sono 21 le aziende che lo supportano con ben 27 marchi (Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Cosmint, Estēe Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Istituto Ganassini, Kiko Make Up Milano, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lierac Paris, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beauté). L’auspicio è che, nel prossimo futuro, altre realtà possano aderire a La forza e il sorriso contribuendo alla sua diffusione».

Per partecipare ai laboratori occorre lasciare i propri dati alla Segreteria del reparto e/o ai volontari del Servizio Civile attivi presso la Struttura; sarà cura delle responsabili del progetto contattarvi in seguito per maggiori dettagli.

Il prossimo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Trieste è in programma per giovedì 23 ottobre 2014 (9.00/12.45).

Per maggiori informazioni sul progetto: old.laforzaeilsorriso.it
e/o lucia.sambo@aots.sanita.fvg.it e/o 040.3992868.

  • Hide