Benvenuta Crema!

Esiste una differenza tra curare e prendersi cura? Il Servizio di Psico-oncologia all’interno dell’Area Oncologica dell’Ospedale di Crema contiene nella propria mission una risposta affermativa e concreta a questa domanda. Da sempre, infatti, accompagna il paziente oncologico e la sua famiglia nel percorso diagnostico-terapeutico con colloqui individuali, familiari, psicoterapia e pone grande attenzione all’impatto negativo che le cure hanno sull’aspetto fisico delle persone malate. Si prefigge quindi di minimizzare le conseguenze che la modificazione dell’immagine di sé trascina nel vissuto del malato.

In questa ottica aderisce con entusiasmo al progetto “La Forza e il Sorriso”, con l’appoggio e la condivisione delle équipe cliniche, perché preservare la bellezza è per le donne un atto terapeutico concreto.

Il Servizio di psico-oncologia, inserito nell’U.O.Centro Oncologico, è stato istituito nel 2007, dopo dieci anni di attività solo consulenziale. Oltre all’intervento clinico, pone particolare attenzione alla formazione dei sanitari in ambito di comunicazione, considerando questo aspetto fondamentale nelle cure del paziente oncologico. Lavora in sinergia con le équipe e propone e condivide percorsi di ricerca. Nella programmazione dell’attività ha inserito a partire con marzo 2008 alcuni percorsi rivolti a gruppi di pazienti sia sul versante dell’informazione che specifiche psicoterapie.

  • Hide