Benvenuta Benevento

All’interno dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo, l’Unità Operativa di Oncologia Medica svolge un’attività di diagnosi e cura dei tumori a tutto campo, offrendo ai pazienti trattamenti a livello dei migliori standard internazionali. L’attività principale riguarda i tumori della mammella, dell’apparato gastroenterico (colon, stomaco, pancreas), del polmone e del fegato, per i quali sono attivi anche protocolli sperimentali di terapia con i nuovi farmaci “intelligenti” a bersaglio molecolare.
L’U.O. di Oncologia Medica non ha mai trascurato gli aspetti psicologici della malattia tumorale. In quest’ottica è stata decisa l’adesione al progetto “La forza e il sorriso”, per aiutare le donne ad affrontare nel modo migliore una sfida importante della loro vita e a mantenere il più possibile immodificati i rapporti sociali e lavorativi durante il periodo impegnativo del trattamento chemioterapico.
E’ lo stesso Dott. Bruno Daniele, Direttore dell’U.O. di Oncologia Medica ad affermare che «gli enormi progressi nella lotta al cancro occorsi negli ultimi anni, insieme allo sviluppo di efficaci terapie di supporto, hanno permesso alle donne di dedicare attenzione anche ad aspetti che non molto tempo fa potevano apparire futili, come la cura del proprio aspetto fisico durante i trattamenti chemioterapici. “La forza e il sorriso” aiuta le donne ad affrontare nel migliore dei modi una sfida importante della loro vita, a conservare un livello elevato di autostima e a mantenere immodificate le relazioni sociali e lavorative. Per noi è motivo di particolare orgoglio essere la prima struttura pubblica dell’Italia meridionale ad ospitare questo progetto».


Foto di Piero Zoino

  • Hide