Trucco

trucco-thumb-1

A cura di Donatella Ferrari
Make up Artist

I 12 gesti fondamentali di bellezza

1. Pulire

Prima di tutto, si deve provvedere a rimuovere il trucco degli occhi con un prodotto apposito, che rispetti la particolare sensibilità della zona oculare. Occorre poi utilizzare una crema o una lozione per pulire il viso e il collo, da rimuovere con una salviettina o un batuffolo di cotone. Alla fine applicare il tonico, per lasciare sulla pelle una sensazione di freschezza.

2. Idratare

Una profonda azione idratante aiuta a ridare luminosità alla pelle e a renderla setosa, creando una perfetta base per il trucco. Per la zona perioculare scegliere sempre prodotti specifici, meglio se antiocchiaie e antigonfiore.

3. Coprire le imperfezioni

Usare una crema o uno stick sotto il fondotinta aiuta a nascondere le occhiaie, le imperfezioni e la depigmentazione. Il temporaneo aumento o calo del peso determinato a volte dalla chemioterapia può essere particolarmente visibile sul viso. Il correttore scuro può essere usato anche sopra il fondotinta per nascondere il gonfiore. I colori chiari aiutano a ricreare o a sottolineare i volumi. Il correttore giallo contrasta le imperfezioni di colore violaceo (arrossamenti, occhiaie) e dà luce a un incarnato dorato. Il correttore bianco fa risaltare gli zigomi e crea una zona di luce sotto l’arcata sopraccigliare o al centro della palpebra mobile.

4. Uniformare il colore

Per dare uniformità alla pelle e renderla naturalmente luminosa e vellutata, occorre scegliere con attenzione il fondotinta. Il colore deve corrispondere il più possibile a quello dell’incarnato, in particolare a quello della zona sotto la mascella. Se si utilizza un prodotto in forma liquida, applicare moderatamente picchiettando con la punta delle dita o – per una maggiore coprenza – con una spugna. Partire dalla fronte e stendere verso l’esterno, assicurandosi di coprire anche la zona sotto il mento.

5. Opacizzare

Per fissare il fondotinta, si applica un po’ di cipria con un pennello o con l’apposito piumino di velluto, rimuovendo la polvere in eccesso con il pennello. Per i ritocchi, è preferibile usare cipria compatta.

6. Illuminare

Con il fard o blush si ottiene un aspetto vivace e sano come con nessun altro cosmetico. Il prodotto va applicato dall’attaccatura dei capelli agli zigomi, in un unico movimento. Meglio iniziare con una quantità ridotta e aggiungere colore se necessario.

7. Intensificare lo sguardo

L’ombretto chiaro va steso con l’applicatore in spugna dall’angolo interno verso l’angolo esterno della palpebra mobile, intensificando il colore all’interno. Le nuances scure vanno applicate al contrario, salendo poi oltre la piega palpebrale e sfumando verso l’alto. Per il “punto luce” depositare un ombretto chiaro sul punto più alto sotto l’arcata sopraccigliare e al centro della palpebra mobile poi, con la parte pulita dell’applicatore, sfumare il colore a stella sotto l’arcata e verso gli angoli esterni sulla palpebra mobile.

8. Sottolineare lo sguardo

In alcuni casi, per contrastare possibili effetti temporanei della chemioterapia, è opportuno ridisegnare la rima palpebrale con l’eyeliner. Si può utilizzare anche la matita: si parte dall’angolo esterno e si procede verso l’interno e viceversa, cercando di evitare l’effetto “virgola” all’angolo esterno. In alternativa, per ottenere un effetto più delicato, si può stendere una tonalità più scura di ombretto con un applicatore a spugnetta

9. Delineare le sopracciglia

I trattamenti chemioterapici possono, in alcuni casi, provocare un diradamento più o meno marcato delle sopracciglia. Il trucco sta nell’individuare la linea naturale dell’arcata sopracciliare e intervenire con brevi tratti leggeri di pennello o matita, scegliendo una tonalità che si avvicini a quella dei capelli. Con la pratica, disegnare le sopracciglia risulterà altrettanto semplice che darsi il rossetto. All’inizio, meglio seguire passo passo i seguenti consigli:

  • posizionare la matita parallelamente alla radice del naso, in corrispondenza alla zona interna dell’occhio, dove in genere cominciano le sopracciglia. Segnare un puntino proprio in corrispondenza dell’osso.
  • Guardando in avanti, posizionare la matita parallelamente all’estremità esterna dell’iride (la parte colorata dell’occhio) e fare un altro puntino dove dovrebbe trovarsi la parte superiore dell’arco.
  • Per segnare l’estremità sopracciliare esterna, mettere la matita in diagonale dalla punta del naso fino all’esterno dell’occhio, segnando un ultimo puntino. Accertarsi che l’estremità esterna non si trovi più in basso dell’angolo esterno dell’occhio, per evitare un’espressione “contrariata”.
  • Dopo aver segnato i puntini, collegarli con una linea, con leggeri trattini, riempiendo maggiormente la parte interna dell’arcata e assottigliandola verso l’esterno. Usare delicatamente un pennello per alleggerire le linee.

10. Far risaltare le ciglia

Con il mascara si conferisce alle ciglia un aspetto più folto. Il prodotto va applicato sulle ciglia superiori e su quelle inferiori, passandolo più volte dalla radice verso le punte. Ogni sera il prodotto deve essere completamente rimosso con un detergente delicato.

11. Disegnare le labbra

Prima di stendere il rossetto, è opportuno sottolineare il contorno delle labbra con una matita morbida che, fra l’altro, previene le sbavature di colore. La matita va utilizzata con tratti brevi e leggeri, senza cercare di applicare tutto in una volta.

12. Il tocco finale

Il rossetto completa il trucco del viso. Meglio scegliere un rossetto cremoso e idratante, dello stesso colore del fard. Infine, o in alternativa, illuminare le labbra con il gloss.

  • Hide