Dermatologia

dermatologia

A cura del Dottor Giulio Tosti
Specialista in Dermatologia
Divisione Melanomi e Sarcomi muscolo-cutanei
IEO – Istituto Europeo di Oncologia

I consigli dello specialista per combattere gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia.

make up kitDurante la chemioterapia o la radioterapia la pelle, i capelli e le unghie possono subire dei cambiamenti. Alcune donne sperimentano effetti collaterali molto lievi, prevedibili e facilmente risolvibili con pochi accorgimenti. Altre donne sono meno fortunate da questo punto di vista e gli effetti collaterali a carico di pelle, unghie e capelli possono costituire un serio problema, sia per quanto riguarda la loro gestione, sia per le conseguenze che tali cambiamenti possono avere sulla percezione della propria immagine e sulla vita di relazione.

La chemioterapia consiste nell’uso di farmaci (singoli agenti oppure cocktail di agenti diversi) che agiscono sulle cellule che si dividono rapidamente.
La radioterapia si avvale invece di fasci di raggi ad elevata energia per colpire parti specifiche del corpo affette da tumore. Sia la chemioterapia che la radioterapia, oltre a colpire le cellule tumorali, possono danneggiare alcuni tessuti sani le cui cellule vanno incontro a continuo rinnovamento. Questo spiega il danno alle cellule epiteliali (le cellule della pelle), ai follicoli piliferi ed alla matrice delle unghie.

In genere la maggior parte degli effetti collaterali scompare gradualmente alla fine del trattamento. Il tempo necessario perché ciò avvenga può variare da persona a persona, anche in relazione al tipo di trattamento ricevuto.

In ogni caso, prendersi cura di sé stessi durante la chemioterapia e la radioterapia è importante per diverse ragioni, in primo luogo per alleviare alcuni degli effetti collaterali che le cure possono provocare. E’ importante che ogni donna sappia che seguendo alcuni piccoli consigli può migliorare notevolmente il proprio benessere.

  • Hide