C’è Cesena

L’Istituto Oncologico Romagnolo Coop. Soc. Onlus (IOR) è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 1979 allo scopo di affiancare le Strutture Sanitarie Pubbliche nella lotta contro il cancro e, da anni, è parte integrante del tessuto sociale della Romagna.
Tramite le sue 9 Sedi e gli oltre 70 Punti sul territorio, lo IOR costituisce una “rete” di solidarietà e assistenza che abbraccia tutta la Romagna. Finanzia numerosi progetti di Ricerca in ambito oncologico, sostiene la diffusione delle Cure Palliative e si impegna a diffondere un’efficace cultura della Prevenzione. Non solo: lo IOR è membro della SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) e coopera, in particolare, con la Sezione Regionale SIPO dell’Emilia Romagna in diverse attività di ricerca e formazione, promuovendo progetti di ricerca in ambito psico-oncologico, sviluppando programmi specifici di formazione psicologica del Volontariato IOR e di assistenza specialistica per i pazienti e i familiari. L’importanza di tali attività ha portato alla costituzione di un Gruppo di Lavoro in Psico-Oncologia dello IOR, coordinato dal prof. Luigi Grassi, professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Ferrara e Presidente della Società Italiana di Psico-Oncologia.

La malattia tumorale porta le persone a confrontarsi con cambiamenti a diversi livelli: quelli fisici in particolare, conseguenti ad alcune terapie oncologiche, possono così andare ad incidere sull’equilibrio psicologico della donna. L’adesione al progetto LFIS da parte dello IOR, per il territorio Cesenate, offre una possibilità in più per la qualità di vita delle pazienti. Infatti, curare il proprio aspetto, significa sapersi prendere cura della propria persona, favorendo un’immagine più positiva di sé che è molto importante nel processo di cura. Il farlo in un contesto di gruppo contrasta l’isolamento, incoraggiando l’accettazione e la condivisione.
Federica Ruffilli , Psicologa IOR

La saletta dedicata ai laboratori di bellezza de La forza e il sorriso.
 

Primo laboratorio pilota
 
  • Hide