Abbiamo fatto 30. Presto faremo 31

Mancava ancora, la Toscana, nell’Italia de La forza e il sorriso. Finalmente, con l’adesione dell’Associazione Valdelsa Donna, che opera nel senese, anche questa regione è entrata nella nostra cartina geografica, diventando la trentesima struttura che collabora al nostro progetto.

L’Associazione, attiva dal 2007, nasce da un’iniziativa di donne operate di cancro al seno come gruppo di auto-mutuo aiuto. Il trattamento chirurgico di qualsiasi tumore, in particolare di quello al seno, che sia conservativo o demolitivo, è un’esperienza critica per la donna. Il seno è una parte del corpo che rappresenta la femminilità e la malattia altera la percezione che la donna ha di sé. Ogni donna ha comunque una reazione diversa al problema, con sentimenti che vanno dallo shock alla rabbia, dal sollievo all’ansia…
Condividere le proprie paure, le emozioni, le difficoltà e le speranze con chi vive o ha vissuto la stessa esperienza è sicuramente un’arma in più contro la malattia.

Fra gli intenti primari dell’Associazione, oltre alla promozione della prevenzione, è previsto lo sviluppo di attività collaterali a quelle sanitarie per la riabilitazione psico-fisica del malato.

  • Hide