Sbarco in Sicilia

L’Associazione La forza e il sorriso annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso l’Istituto Oncologico del Mediterraneo.
Il nuovo Ente Ospitante, 37ª sede dell’iniziativa in Italia, si afferma come nuova importante tappa nel processo di diffusione del servizio dedicato al recupero psicofisico della popolazione femminile colpita da tumore e 1° presidio de LFIS in Sicilia.
«Sostenere ed estendere questo progetto – precisa il presidente LFIS Pierangelo Cattaneo – sarà il segno di un Paese civile e attento alle sofferenze. Scopo dell’iniziativa è aiutare le donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé».
«L’Istituto Oncologico del Mediterraneo – afferma il dott. Domenico Musumeci direttore generale dell’istituto – ha sempre incluso fra i suoi obiettivi l’umanizzazione del percorso del malato di cancro. La struttura quindi si pone a favore di qualsiasi iniziativa per la cura e la salvaguardia del paziente anche nell’aspetto psicologico. Con questo spirito l’istituto ha sposato il progetto La forza e il sorriso che mira a far ritrovare il sorriso alla donna che patisce le conseguenze delle cure oncologiche con un forte impatto visivo nel momento in cui vede la sua immagine riflessa allo specchio. Primi in tutta la Sicilia ad aderire al progetto nazionale organizzando dei laboratori di bellezza per donne in cura oncologica, ci auguriamo che il nostro possa essere uno sprono per le altre strutture che intenderanno aderire a tale iniziativa».
«Vivere un’esperienza piacevole e rilassante – afferma la dott.ssa Maria Carmela Scriminaci, responsabile servizio psicologia IOM – in un contesto che promuove il benessere, può acquisire un valore terapeutico per queste donne, perché attiva forze positive e favorisce un atteggiamento collaborativo verso le fatiche dei trattamenti oncologici. Inoltre il fatto di portare con sé il kit di bellezza, donato da La forza e il sorriso, diventa per le partecipanti uno strumento di continuità per riproporsi e ripensare a una esperienza piacevole vissuta nel luogo delle cure».

  • Hide